COPPA ITALIA 1971-72: L’ANDATA DEI GIRONI DI SEMIFINALE

Questo è quanto sta accadendo alle spalle di una popolazione già alle prese coi primi sintomi di una grave crisi economica e con i primi effetti di un’inflazione che nel volgere di qualche anno arriverà a toccare le due cifre.

La prima domenica di giugno, comunque, parte l’ultima fase di questa lunghissima stagione.

In Belgio, intanto, si corre il locale Gran Premio, quinta prova del Campionato Mondiale di Formula UNO. C’è molta attesa tra i tifosi della Ferrari, in quanto Jackye Icss, secondo in graduatoria a quattro punti dal leader, corre davanti al pubblico di casa. Le speranze si infrangono dopo 29 giri a causa di una rottura al sistema d’ignezione, mentre Emerson Fittipaldi vola verso il successo, rafforzando la propria leadership in graduatoria.
COPPA ITALIA – GIRONE DI SEMIFINALE 1a GIORNATA – domenica 4 giugno 1972
GIRONE A

Inter – Juventus 3-1

Torino – Milan 0-0

CLASSIFICA:

Inter 2; Milan e Torino 1; Juventus 0.
GIRONE B

Bologna – Napoli 2-2

Lazio – Fiorentina 1-0

CLASSIFICA:

Lazio 2; Bologna e Napoli 1; Fiorentina 0.
L’Inter nel girone A, e la Lazio nel girone B si portano immediatamente al comando sconfiggendo rispettivamente Juventus e Fiorentina. Allenati di Tommaso Maestrelli e trascinati dai gol di Giorgio Chinaglia, i capitolini stanno portando a termine una grande stagione destinata a culminare col pronto ritorno nella massima divisione.
COPPA ITALIA – GIRONE DI SEMIFINALE 2a GIORNATA – giovedì 8 giugno 1972
GIRONE A

Juventus – Torino 2-1

Milan – Inter 1-0

CLASSIFICA:

Milan 3; Inter e Juventus 2; Torino 1.
GIRONE B

Fiorentina – Bologna 0-0

Napoli – Lazio 5-1

CLASSIFICA:

Napoli 3; Bologna e Lazio 2; Fiorentina 1.
Juventus e Milan si aggiudicano la prima serata di derby e i rossoneri passano al comando. Anche il Napoli si porta in testa al proprio raggruppamento infliggendo un pesante 5 a 1 alla Lazio.
COPPA ITALIA – GIRONE DI SEMIFINALE 3a GIORNATA – domenica 11 giugno 1972
GIRONE A

Inter – Torino 3-0

Juventus – Milan 0-1

CLASSIFICA:

Milan 5; Inter 4; Juventus 2; Torino 1.
GIRONE B

Fiorentina – Napoli 1-1

Lazio – Bologna 0-1

CLASSIFICA:

Bologna e Napoli 4; Fiorentina e Lazio 2.
Senza Rivera il Milan passa sul campo della Juventus prendendosi una gustosa rivincita. Ora solo l’Inter sembra in grado di contendere la finale agli uomini di Nereo Rocco, mentre il Torino, arrivato evidentemente scarico all’appuntamento, è praticamente fuori da tutti i giochi.

Nel girone B Napoli e Bologna, squadre reduci da un campionato al di sotto delle aspettative, hanno un certo vantaggio su Lazio e Fiorentina, tuttavia non rassicurante.

PAGINA SUCCESSIVA PAGINA PRECEDENTE

Lascia un commento