Catanzaro – Cagliari 1-0
Inter – Juventus 1-0
Lazio – Palermo 4-5 d.c.r.
Perugia – Napoli 0-0
Il giorno successivo a Milano viene assassinato dalle Brigate Rosse l’agente della Digos Andrea Campagna, mentre a Roma un neofascista uccide Ciro Principessa, militante del Partito Comunista.
Si arriva così alla domenica successiva nella quale è previsto il testa coda Milan-Verona. Normalmente sarebbe una gara dal risultato scontato, ma i precedenti evocati dai giallo-blu sono al quanto inquietanti per i rosso-neri.
Ascoli – Avellino 2-0
Catanzaro – Perugia 1-1
Fiorentina – Atalanta 0-1
Juventus – Roma 4-1
LR. Vicenza – Inter 0-1
Lazio – Torino 0-0
Milan – Verona 2-1
Napoli – Bologna 2-1
CLASSIFICA:
L’intervallo trascorre nel tentativo di trovare posto sulle gradinate per vedere la partita dall’alto. Sono ancora anni in cui ci si muove liberamente all’interno dello stadio, senza tante reti e recinzioni che fanno assomigliare l’interno degli impianti di gioco ad un insieme di gabbie. La ripresa inizia col Milan immediatamente proteso alla ricerca del pari. C’è un calcio d’angolo, un centro di Bigon e la c’è Rivera, proprio lui, che colpisce al volo e realizza probabilmente il gol più importante dell’intera stagione. San Siro esplode e con lui pure l’incontenibile gioia di noi che siamo arrivati da Verona proprio per vedere Rivera! Io non lo sapevo, ma ho avuto l’onore di assistere dal vivo all’ultimo gol realizzato dalla grande mezz’ala di Alessandria!
Il Verona comunque non crolla, ma la giornata sembra prendere una buona piega, soprattutto quando da Catanzaro si viene a sapere che i locali pervengono al pareggio contro gli umbri. Ci vorrebbe un gol per volare a più tre, ma gli avanti in maglia rosso-nera sembrano incapaci di scardinare il dispositivo difensivo dell’ultima in graduatoria. Ci pensa Walter Alfredo Novellino a sei minuti dal termine a dare il gol che rende splendida questa soleggiata domenica d’aprile. Con la vittoria conquistata il ritorno a Verona, reso difficoltoso da un’interminabile coda che va dallo stadio al casello autostradale, diventa meno pesante.
La giornata si rivela disastrosa per LR. Vicenza e Roma battute l’una in casa dall’Inter e l’altra in modo pesante dalla Juventus che affianca in graduatoria i cugini del Torino. Le due squadre sconfitte ora debbono fare i conti anche con l’Atalanta rientrata pienamente in corsa per la salvezza dopo la vittoria di Firenze.